BENVENUTI NEL SITO DI SALSAVIVA SCHOOL!!! ...... SALSA CUBANA - SALSA PORTORICANA - RUEDA DE CASINO - BACHATA - MERENGUE - BACHATA SENSUAL - KIZOMBA - RUMBA ..... PER TUTTI I LIVELLI - LEZIONI DIMOSTRATIVE GRATUITE PER TUTTI I CORSI E LIVELLI
  Ospite HOMEPAGE   CHI SIAMO   CORSI DI BALLO   LEZIONI PRIVATE   AGONISMO   PROGETTI   DOWNLOADS   18 Giu 2018  

MENU PRINCIPALE

RISORSE SITO

LEZIONI PRIVATE

Vai alla Pagina delle Lezioni private


GOOGLERANK
Googlerank, pagerank di Google

PRESENTAZIONE PROGETTI SCUOLA, Corinna Wilka email Autore URL Autore
.: Data Pubblicazione 21-Ago-2009 :: Letture:: 130525 :: Recensione :: Stampa solo questa pagina :: Stampa pagina con tutte le sottopagine:.

Il Ballo nelle Scuole Elementari e Medie 

come promotore del benessere psicofisico e sociale

Ballare è una esperienza sociale, emozionale e fisica in cui mente e corpo, pensiero ed azione, movimento spontaneo ed intenzionale si uniscono per aiutare la formazione globale della persona e del bambino.

In ambito scientifico un numero crescente di ricerche indaga gli effetti positivi di attività di danza proposte come attività complementare all'educazione fisica già esistente nelle scuole. Sono stati dimostrati miglioramenti in aspetti psicologici quali ad esempio l'autostima, la sicurezza di sé, la soddisfazione con la propria immagine corporea e la consapevolezza corporea (Stubbs, 2000; Carter, 2005; Burgess, Grogan, Burwitz, 2006). Attraverso l’improvvisazione, la danza ed il ballo sviluppano inoltre l’espressione creativa e permettono al bambino di sperimentare e liberare le proprie emozioni nonché di mettersi in gioco su potenzialità corporee scarsamente esplorate nella quotidianità (Smith, 2002). A testimoniare ulteriormente il valore educativo intrinseco della danza, l’iniziativa di introdurre la danza sportiva nella scuola d’obbligo promossa da parte della Federazione Italiana Danza Sportiva in collaborazione con il CONI (FIDS, s.d.).

A livello fisico, il ballo determina il miglioramento della mobilità, della forza, della coordinazione e della flessibilità, lo sviluppo di capacità motorie e la sollecitazione della consapevolezza posturale, motoria e spaziale (Asci, 2002; 2003; Groombridge, Duchane, 2005).

Parte integrante del benessere psicofisico è quello sociale. In particolare i balli sociali (balli di gruppo, balli in coppia, balli popolari) promuovono lo sviluppo di competenze sociali quali ad esempio la capacità di relazionarsi agli altri, la comunicazione e la cooperazione all'interno di un gruppo (Bannon, 1994; Lobo, Winsler, 2006). Influenzano positivamente anche il grado di integrazione del gruppo-classe, stimolando la conoscenza dell’altro e l'accettazione reciproca tra i pari. Le danze popolari e folcloristiche permettono inoltre di penetrare all’interno di numerose culture e costumi presenti nel mondo.

Classi dell'Anno Accademico 2008-2009

 


Theme by Fabio Spadaccia

Powered by MD-Pro